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15 Giugno 2021

DESIGN

IL VALORE DELL’UNBOXING EXPERIENCE

L’unboxing è un aspetto fondamentale dell’esperienza d’acquisto, perché rappresenta il momento in cui l’acquirente raggiunge il culmine di aspettativa e curiosità nei confronti del contenuto. Un desiderio di scoperta che si accentua notevolmente nel caso del disimballaggio di un articolo ordinato online, lungamente atteso e, infine, giunto a destinazione. Proprio per questa ragione, è importante dare il giusto valore a questo momento così unico e personale.

Nell’ambito dello shopping online, la valenza estetica e l’utilizzo in qualità di media del packaging secondario – ovvero l’imballaggio da spedizione - è stata trascurata per lungo tempo. Oggi, in vista della grandissima diffusione di tale modalità d’acquisto, è diventato un elemento fondamentale della shopping experience degli utenti, ed è quindi un’ottima opportunità per affinare la propria strategia di comunicazione. Ma quali sono quindi i momenti più strategici nella progettazione di una unboxing experience personalizzata, coerente e gradevole?

Importante ricordare sempre che il packaging secondario rappresenta un’efficace estensione del marchio in assenza degli elementi tipicamente presenti in un punto vendita fisico, funzionali al processo decisionale d’acquisto: nelle logiche di e-Commerce, infatti, il customer journey si sviluppa attraverso la navigazione di uno store online e solo alla fine, con la ricezione dell’ordine, l’utente avrà modo di interagire fisicamente con il prodotto. Per sopperire all’assenza di punti di riferimento fisici, ogni passaggio dell’esperienza d’acquisto tramite e-Commerce deve essere attentamente pensato per trasferire i valori dell’azienda, con un’attenzione particolare al primo momento in cui l’acquirente entra in possesso del prodotto e inizia ad aprire l’imballaggio: il momento dell’unboxing experience.  Ciò che gli utenti ricorderanno dell’esperienza complessiva dipende in gran parte da questo momento.

E’ chiaro che oggi il packaging secondario non è più uno strumento adibito unicamente alla protezione e al trasporto del prodotto - fattori comunque imprescindibili nelle logiche di spedizione -, ma un elemento che valorizza il prodotto dando vita a un momento speciale.  Gli utenti, nel valutare un brand, tengono in grande considerazione la qualità di tutti i passaggi della shopping experience: un imballaggio anonimo, che non racconta nulla dell’azienda o del prodotto, potrebbe svalutare l’intera esperienza.

Al contrario, un’esperienza di unboxing raffinata suscita nell’utente una sensazione di gratificazione per aver fatto un’ottima scelta: un brand che dedica un’attenzione particolare alla progettazione dell’imballo appare attento al consumatore, affidabile e di maggior qualità, e fa capire al proprio pubblico il valore che attribuisce a quella interazione.

Infine, i consumatori sono più disposti a raccomandare un brand o un prodotto, o a riacquistare dalla medesima azienda, se è stata posta maggior attenzione nel confezionamento e se hanno vissuto un’esperienza d’acquisto complessivamente piacevole. Quando un’unboxing experience è entusiasmante o sorprendente è probabile che venga condivisa dall’acquirente  attraverso i social network, e una recensione autentica e positiva di un cliente soddisfatto è il metodo più diretto ed efficace per favorire la diffusione di un brand.

Tutti motivi che portano oggi l’unboxing experience a rappresentare un efficace strumento di marketing per aumentare la consapevolezza, o semplicemente la conoscenza, di un’azienda e dei suoi prodotti.

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